L’avviso di garanzia non è altro che, quello che all’interno dell’ambito formale, viene denominato “informazione di garanzia”.
Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite all’avente diritto, qualora non sia da disporre la confisca.
Però, non per tutti gli atti che vengono disposti dal pubblico ministero, è previsto l’invio dell’informazione di garanzia, dal momento che alcune indagini preliminari all’esecuzione del processo, dovranno essere effettuate in segreto, all’insaputa del soggetto che è indagato for every aver commesso il reato.
In sostanza, quest’ultima è una particolare tipologia di istituto giuridico, il quale viene disciplinato nel codice di procedura penale, presente nel nostro ordinamento nazionale.
>fumus commissi delicti), il giudice, su richiesta del pubblico ministero, può ordinare il sequestro di un bene che possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato, o la commissione di ulteriori reati.
In certi casi la richiesta può essere fatta dall’effettivo proprietario bene sequestrato, dato che, a volte, si procede nei confronti proprietà di terzi.
Sequestro penale: la sussistenza del reato presupposto di riciclaggio e autoriciclaggio deve essere supportata da elementi concreti
Calunnia e diffamazione non sono la stessa cosa, nonostante sia piuttosto comune fare confusione in merito. La…
Tirando le fila di quanto detto sinora, rispondiamo a quest’ultima domanda: cosa fare davanti a un’informazione di garanzia? Il consiglio è, ovviamente, quello di nominare un difensore di fiducia con il quale consultarsi: solamente un professionista del diritto, infatti, potrà aiutarti a decifrare ciò che c’è scritto nell’avviso, soprattutto in punto di contestazione provvisoria del reato.
la possibilità, per risarcimento per morte incidente stradale l’indagato o per il suo difensore, di prendere visione degli atti d’indagine, fino a quel momento segreti;
Un caso particolare di sequestro preventivo è quello introdotto con l’artwork. one d.l. n. eight del 1991. In presenza di un sequestro di persona a scopo di estorsione, il giudice, su richiesta del pubblico ministero, dispone il sequestro dei beni della vittima, dei familiari e di altre persone “quando vi è il fondato motivo di ritenere che tali beni possano essere utilizzati direttamente o indirettamente, per much conseguire agli autori del delitto il prezzo della liberazione della vittima”
Dunque, solamente quando la Procura della Repubblica deve procedere a compiere uno di questi atti d’indagine è tenuta alla notifica dell’informazione di garanzia.
, giacché solo il comma 1 dell'art. 321, richiede espressamente la necessità che la libera disponibilità della cosa da sequestrare possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato o agevolare la commissione di altri reati, mentre ogni menzione in proposito difetta nel comma two.
L’informazione di garanzia è atto differente dal verbale di identificazione (V. nel sito in “DOMANDE E RISPOSTE”), per contenuto e funzione: mentre il verbale di identificazione può contenere – ma non sempre – il nominativo del pubblico ministero procedente, il numero del procedimento penale e l’indicazione degli articoli di legge che si presumono violati, questi elementi devono essere necessariamente presenti nell’informazione di garanzia.